Cadini di Misurina

Dalla chiesetta posta sopra il parcheggio si imbocca la strada alta che costeggia il lago di Misurina fino a raggiungere l’incrocio con il sentiero 118. Da qui si rimonta una costa boscata a larici fino a giungere in una verde valletta. Fra i massi sparsi alla base delle propagini nord dei Cadini si intravede la soglia inferiore del Ciadin della Neve.
Si risale fino a forcella della Neve, raggiunta la quale si gode di un vasto panorama verso le Marmarole.
Si inizia la discesa fino al Ciadin delle Pere, poi si prende a destra per una verde selletta e ci si cala in breve al rifugio Città di Carpi. Da qui per comoda strada costeggiata da larici e pini cembri con splendidi scorci sul Monte Sorapis si raggiunge il rifugio Col De Varda con aerea vista sul Lago di Misurina. Si rientra al lago per comoda carrareccia.

L’intero percorso è un vero museo all’aperto. Si snoda infatti lungo la prima linea del fronte della I Guerra Mondiale. È possibile effettuare specifiche escursioni in loco per visitare trincee e postazioni di guerra.
Si ritorna quindi al punto di partenza per facile e comoda strada immersa nel bosco.

Foto: i Cadini di Misurina dal lago Antorno (CAI Auronzo)