Regolamento Escursioni

La partecipazione alle Escursioni organizzate nell’ambito della Settimana dell’Escursionismo è sempre libera ai soci CAI e ai non soci, anche se l’iscrizione al CAI è consigliata.

Tutte le informazioni sulle escursioni possono essere chieste direttamente alla Sezione organizzatrice, via email o secondo le modalità presenti sul sito internet della Sezione (v. pag. 11).

L’iscrizione deve essere fatta entro il giorno precedente l’escursione direttamente alla Sezione CAI organizzatrice.

I partecipanti alle gite del CAI, godono di assicurazione in caso di incidenti che dovessero avvenire durante lo svolgimento delle escursioni; i non soci sono assicurati al costo di euro 7 versati all’atto dell’iscrizione che deve avvenire entro le ore 17:00 del giorno precedente ogni escursione.

Il Capogita ha la facoltà di non accettare i partecipanti non adeguatamente attrezzati o persone ritenute non idonee ad affrontare il percorso.

I Soci dovranno esibire all’atto dell’iscrizione la relativa tessera, in regola con l’anno in corso ed esserne provvisti durante l’escursione.

La Sezione del CAI che organizza la gita si riserva di variare il programma in relazione a particolari esigenze organizzative o ambientali ed ha la facoltà di annullare la gita in caso di mancato raggiungimento di un minimo di partecipanti.

I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori o da persone di loro fiducia.

Nel corso dell’escursione devono essere seguite le direttive del Capogita e comunque si devono tenere presenti le seguenti regole comportamentali:
– tenere un comportamento corretto e di obbedienza e collaborazione nei confronti del Capogita e degli accompagnatori; – rimanere uniti alla comitiva evitando “fughe” o ritardi;
– non seguire senza autorizzazione o avviso percorsi diversi; l’allontanamento sancisce l’autoesclusione dalla gita
– non creare situazioni difficili o pericolose per l’incolumità propria ed altrui;
– non lasciare rifiuti di alcun genere lungo il percorso o sui luoghi di sosta.

Tutti coloro che intendono partecipare alle escursioni proposte sono tenuti alla perfetta conoscenza del presente regolamento, ad assumere esaurienti informazioni dai Capogita sulle difficoltà del percorso, sui tempi di percorrenza, sull’allenamento necessario, nonché l’abbigliamento e l’attrezzatura di cui dotarsi, onde poter affrontare nella massima sicurezza ogni escursione.

L’adesione alle escursioni implica, da parte dei partecipanti, la piena osservanza e la completa conoscenza del presente regolamento.